Pagine

venerdì 18 febbraio 2011

IDIOCRAZIA #°3 Il Segreto, The Secret.

La custodia del DVD recita:"il segreto ha viaggiato attraverso i secoli... per raggiungerti." 'E perseguitarti!', aggiungerei io. Ma partiamo dal presupposto che siamo tutti curiosi al riguardo. A quanto pare questo Segreto è una soluzione applicabile ad ogni campo della vita, per ottenere ciò che desideriamo, nessun limite. E il DVD ed il libro "The Secret - Il segreto" si prestano alla spiegazione del suo utilizzo. Fermi! Non fiondatevi su questo infecondo spreco di danaro!

Dunque: "Il Segreto" non è nient'altro che una filosofia morale, sfociata in un credo infelice. Questa "filosofia" ruota attorno al presupposto della legge di attrazione, secondo cui, ciò che più desideriamo, temiamo o pensiamo intensamente, appare nella nostra vita, inevitabilmente.
Faccio un esempio banale: Una persona è intollerante verso le persone disabili: come risponde l'universo? Questa persona avrà un figlio disabile. - D: -
Presa coscienza di questa legge, non resta che agire di conseguenza. Ma il tutto si perde nell'ennesima guida all'autoaiuto. Come denuncia la maestra Caprapal, nell'episodio dei Simpson in cui perde il lavoro a causa di Bart, ed è incitata ad usare "The Answer - la risposta": una chiara parodia.
Ecco che la guida ci fornisce utili consigli, ma portandoci inconsciamente a sostituire la fiducia nell'effetto delle nostre azioni con la fede nella risposta da parte dell'universo, che è un po' la stessa cosa, ma ci fa pensare ai nostri sforzi come secondari a questa (la legge di attrazione). Così assumiamo un atteggiamento passivo rispetto al mondo. E per arrivare a questa conclusione non c'è bisogno di essere una cima, ma neanche così suggestionabili da credere a questa "Vanna Marchi".
Se volete aiutarvi andate da uno psicologo! E aumentate la vostra autostima senza ricorrere al "genio della lampada".
Ironia della sorte: "il genio della lampada" è proprio la metafora con cui "The Secret" spiega il Dio-universo che attrarrebbe a noi ciò che vogliamo...
LorenzoBuongiovanni


Rhonda Byrne
The Secret - il segreto di Rhonda Byrne.
2006 MACRO EDIZIONI.

Nessun commento:

Posta un commento